Con l’arrivo del caldo estivo e della bella stagione, uno dei problemi a cui spesso si va incontro...
Li.Co.Li. Lievito in coltura – Tutto quello che c’è da sapere
Cos’è ?
Il Li.co.li. è un lievito madre ad alta idratazione, l’acronimo sta per LIevito in Coltura Liquida. Il lievito madre è solido, scarsamente idratato e necessita di continui rinfreschi mentre il li.co.li. è liquido e una volta pronto può essere rinfrescato anche dopo un po’ di giorni quindi risulta meno impegnativo a livello domestico.
Come si fa?
Per creare un li.co.li a casa bastano pochi e semplici ingredienti ovvero uno starter, farina, acqua e un po’ di pazienza. Gli starter possono essere diversi, ad esempio yogurt, frutta matura, miele, ma lo scopo è sempre lo stesso: catturare microrganismi buoni in grado di fermentare e permettere la lievitazione degli impasti!! Per la creazione del licoli è opportuno usare una farina ricca in fibre e ceneri come la Farina Tipo 2 per poi passare alla Tipo 1 nei rinfreschi successivi.
Come si usa?
Prima di poter usare il li.co.li. bisogna rinfrescarlo ma cosa significa? Il rinfresco è un passaggio che permette al licoli di restare vivo, di nutrirsi!! Più volte si rinfresca più il lievito sarà attivo. Per creare un licoli bello vivace dobbiamo fare circa 15 rinfreschi ogni 48 ore. I rinfreschi seguono una semplice regola: aggiungere farina e acqua in parti uguali. Se abbiamo 50 g di licoli in frigorifero dobbiamo aggiungere 50 g di acqua e 50 g di farina e mescolare. Dopo circa 4 ore ( dipende però dalla temperatura che abbiamo in casa e dalla quantità di licoli) il nostro lievito sarà raddoppiato e potrà essere usato per panificare. Ovviamente mettiamone un po’ da parte per gli impasti successivi!
Una volta rinfrescato e raddoppiato possiamo fare focacce, pizze , pane ecc… Il dilemma resta uno solo: quanto licoli bisogna aggiungere alle nostre ricette?
La risposta esatta è dal 10 al 20% rispetto al peso della farina ovviamente anche in questo caso dipende ci sono diversi fattori da considerare, sempre gli stessi, temperatura e tempi di lievitazione.
Non ci resta che provare!!!